Friday, April 19, 2024
Navigazione
Home
Articoli / Articles
Downloads
Multimedia
Forum di discussione / Discussion Forum
Web Links
Le persone / The People
Contattaci / Contact Us
Dicono di noi / Press Review
Galleria fotografica / Photographic Gallery
Seguici su Facebook / Follow us on Facebook
Ubicazione cantiere / Yard Location
Cerca / Find
Language Switcher
Con il patrocinio di:
Comune di Casaletto Lodigiano

Newsletter
Contenuto riservato agli utenti registrati.
Glossario
A

Abi - E' la sigla dell'Associazione bancaria italiana, che raggruppa gli istituti di credito nel nostro Paese.

Abitabilità - Per essere abitabile, una casa deve avere determinate caratteristiche di altezza dei vani, luminosità e presenza di finestre, che vengono stabilite dalle norme edilizie. Il certificato di abitabilità viene rilasciato dal Comune dopo i controlli dell'Unità sanitaria locale.

Abitazione - Vedi alla voce "Diritto di abitazione".

Accollo del mutuo - Se sull'immobile che si intende acquistare grava un mutuo con relativa ipoteca, è possibile, con il consenso della banca creditrice, assumere l'onere del debito residuo. L'importo del debito residuo viene sottratto al prezzo di acquisto e non è necessario fare un nuovo contratto di mutuo. Si prosegue infatti con il vecchio contratto.

Acconto - Qualunque somma versata prima del rogito, per la quale non sia specificato che si tratta di caparra, è un acconto, che va semplicemente scontato dal prezzo globale pattuito e va restituito integralmente se l'affare non viene concluso.

Ammortamento - Meccanismo di rimborso del mutuo attraverso il pagamento di rate. Nell'ammortamento costante in ogni rata si paga una parte del capitale avuto in prestito e una parte degli interessi.

Amministratore condominiale - Quando i condomini sono più di quattro è obbligatoria la nomina di un amministratore che si occupi della gestione dei beni comuni e delle spese. L'amministratore dura in carica un anno e per essere nominati non è necessario alcun particolare requisito. Può essere revocato in ogni momento dall'assemblea con una maggioranza di 501 millesimi.

Assemblea condominiale - E' composta da tutti i condomini ed è l'organo decisionale del condominio. I suoi compiti sono: nomina l'amministratore o le revoca; ne fissa il compenso; approva il bilancio preventivo; approva il bilancio consuntivo; decide le opere di manutenzione straordinaria; decide in odine alla promozione dei contenziosi giudiziari; nomina i consiglieri di condominio. L'avviso di convocazione dell'assemblea deve pervenire ai condomini almeno cinque giorni prima della data di convocazione.

B

Balcone - Sporgenza dalla facciata, munita di ringhiera o di parapetto, non superiore ai due metri di superficie (oltre questo limite viene in genere chiamato terrazzo).

Borsa immobiliare - Qui è possibile trovare, su terminali e quindi con aggiornamenti in tempo reale, moltissime offerte immobiliari, provenienti da tutte le agenzie che aderiscono all'iniziativa e anche dai privati. Ecco alcuni indirizzi: Il Consiglio Nazionale delle Borse Immobiliari: è in via de' Burrè; 147, Roma: (tel. 06-52082690).

C

CAB - Codice di avviamento Bancario.

Caparra - E' la somma versata da chi vuole acquistare una casa come anticipo sul prezzo globale, ma che impegna reciprocamente venditore e acquirente.

Caparra confirmatoria - Somma che viene versata al momento della proposta irrevocabile. Se la compravendita non avviene per colpa dell'acquirente il venditore può trattenere la somma versata. Se invece è il venditore a non concludere la compravendita l'acquirente ha diritto alla restituzione del doppio della caparra confirmatoria.

Caparra penitenziale - Alternativa alla caparra confirmatoria che impedisce, nel caso il venditore incassi o renda raddoppiata la somma versata dall'acquirente ogni azione di questo per portare a conclusione la compravendita nel caso sia il venditore a non volerla concludere.

Capitolato - Descrizione precisa e dettagliata dei lavori da eseguire, e del materiale impiegato, e fa parte integrante del contratto d'appalto con il quale viene affidato a un'impresa la costruzione o i lavori di manutenzione o ristrutturazione di un immobile.

Catasto - E' l'Ufficio finanziario dove sono custodite le mappe catastali, sulle quali si trovano planimetrie dei fabbricati e mappe dei terreni.

CAT. - Vedi Categoria.

Categoria - Le categorie catastali sono cinque: A (abitazioni), B (edifici a uso collettivo, come caserme o scuole), C (commerciali, come box, negozi, tettoie), D (immobili industriali), E (immobili speciali). In ogni categoria ci sono più sottocategorie. Per le abitazioni sono: A1 (lusso), A2 (civile), A3 (economica), A4 (popolare), A5 (ultrapopolare), A6 (case rurali), A7 (villini), A8 (ville), A9 (immobili storici). Nel rogito è spesso indicata in forma abbreviata con "CAT.".

CL. - Vedi Classe.

Classe - Le classi catastali sono in numero molto variabile. E' un ulteriore elemento identificativo dell'immobile, e viene attribuito dall'Ufficio tecnico erariale. Nel rogito è spesso abbreviata con "CL.".

Clausola penitenziale - Clausola presente nella proposta irrevocabile che consente ad acquirente e venditore, dietro pagamento di una certa somma, di non concludere in ogni momento la compravendita.

Commissioni - Spese sostenute dalla banca per ottenere un prestito. Vengono scontate direttamente dalla somma erogata come mutuo.

Compromesso - e' la promessa di vendita, con la quale ci si impegna a concludere la compravendita, che avverrà effettivamente solo con il rogito.

Concessione edilizia - E' il documento, rilasciato dal Comune, indispensabile per chi vuole costruire un'abitazione o eseguire una vera ristrutturazione.

Condominio - Forma di comproprietà nell'ambito dello stesso immobile.

Condono edilizio - Provvedimento di legge (recentemente ne sono stati fati due, nel 1987 e nel 1994) con il quale si consente, pagando determinate somme, di regolarizzare le violazioni edilizie commesse nel passato.

Conduttore - Sinonimo di inquilino.

Consiglieri di condominio - Vengono eletti dall'assemblea e fungono da collegamento con l'amministratore. Non hanno possibilità di decisioni autonome ma operano su delega dell'assemblea.

D

Diritto di abitazione - Consiste nella possibilità di abitare la casa, limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Non la si può dare in locazione, nè ovviamente venderla. Questo diritto non può essere ceduto.

Diritto di uso - Chi acquista questo diritto può usare liberamente la casa, e anche affittarla o ricavarne reddito in altro modo, ma con un limite preciso: quello dei bisogni effettivi propri o della propria famiglia, valutato secondo la sua condizione sociale. In pratica questo contratto è usato più che altro per i fondi agricoli. Questo diritto non può essere ceduto.

Diritto di usufrutto - Consiste nel diritto di utilizzare liberamente l'immobile (anche affittandolo ad altri). La durata non può essere superiore alla vita dell'usufruttuario. Il diritto è cedibile, tranne che sia diversamente specificato.

E

Epoca - Uno stabile d'epoca è signorile, ma anteriore al 1945 e ben conservato.

F

Franchising - Contratto con cui il titolare di un punto vendita ottiene il diritto di usare un determinato nome o marchio.

I

Ici - Imposta comunale immobiliare. Varia da Comune a Comune tra il 4 e il 7 per 1000 della rendita catastale moltiplicata per 100.

Imposta di registro - Imposta che l'acquirente paga al momento dell'acquisto di una casa. Se il venditore è un privato o un'impresa in genere l'imposta è del 4-8% del valore catastale dell'immobile. Se invece è un'impresa di costruzioni o di compravendita immobiliare l'imposta è una tantum di 250.000 lire.

Imposte ipotecaria e catastale - Sono a carico dell'acquirente, e si pagano al momento della compravendita, sulla base del valore catastale dell'immobile. Se il venditore è un privato o un'impresa in genere l'imposta ipotecaria è del 2% e quella catastale dell'1% del valore catastale dell'immobile. Se invece è un'impresa di costruzioni o di compravendita immobiliare entrambe le imposte sono di 250.000 lire ciascuna.

Invim - Imposta sull'incremento di valore degli immobili. E' a carico del venditore. Si paga (al momento della compravendita) sulla differenza fra il prezzo pagato e quello a cui si vende, al netto di alcune spese.

Ipoteca - Diritto reale di garanzia che il creditore (in genere la banca) ha sull'immobile per il cui acquisto ha erogato un mutuo. L'ipoteca copre tutto il valore dell'immobile e non coincide quindi con l'importo erogato con il mutuo. Viene trascritta sul Registro pubblico. L'ipoteca segue l'immobile e non il debitore.

Irpef - Imposta sui redditi delle persone fisiche. Si paga sul reddito dell'immobile, rappresentato dalla rendita catastale o dai canoni pattuiti (anche se non incassati) in caso venga affittato.

Iva - Imposta sul valore aggiunto. Si applica sul diritto di agenzia (20%), sull'acquisto di una casa (può essere del 4, del 10 o del 20% a seconda del tipo di casa). La prima casa, quando esistano le condizioni per le agevolazioni previste dalla legge 549/1995 gode della riduzione dell'Iva al 4%.

L

Libero al rogito - Vuol dire che l'appartamento verrà liberato dagli attuali occupanti solo alla conclusione del contratto di compravendita. Questo può significare due cose: che gli occupanti sono i proprietari, che sperano di potersi trasferire in una nuova casa entro quella data, oppure che l'immobile è affittato e lo sfratto dovrebbe avvenire prima del rogito.

Libor - E' la sigla di London Interbank Offered Rate. Rappresenta il costo del denaro a breve termine, rilevato sulla piazza di Londra.

Locatario - Sinonimo di inquilino.

Locatore - E' il proprietario che dà la casa in affitto.

M

Millesimi - Unità di misura delle varie singole proprietà in un condominio Multiproprietà Immobiliare. Acquisto di un appartamento limitato ad un certo periodo (una o più settimane).

Mutuo - Contratto con il quale una parte (mutuante) consegna all'altra (mutuatario o beneficiario) una determinata quantità di denaro e l'altra si obbliga a restituire ratealmente a scadenze determinate.

Mutuo ponte - Finanziamento che, attraverso un Mutuo ed un ulteriore credito, consente al richiedente (proprietario di un immobile da vendere), di disporre dell'intero ammontare necessario all'acquisto di un nuovo immobile in attesa del realizzo del vecchio.

N

Nuda proprietà - Possibilità di destinare a due diversi soggetti l'usufrutto (utilizzo vero e proprio ma non la proprietà) e la nuda proprietà (proprietà ma non l'utilizzo). Il nudo proprietario, alla morte dell'usufruttuario ne acquista la piena proprità.

P

Parti comuni - In un condominio sono parti comuni, di cui ogni condomino possiede una quota proporzionale alla propria unità immobiliare: il suolo su cui sorge l'edificio; le fondamenta; i muri maestri, tetti e terrazze che fungono da tetto (sono escluse le terrazze private), androni, scale, ballatoi e portici, cortili, lavanderie e altri locali comuni, portineria e annesso alloggio, gi impianti di funzionamento della casa come ascensori, impianti elettrici, di riscaldamento, idraulici, gas, fognari.

Permuta - Contratto che prevede il reciproco trasferimento della proprietà da un contraente all'altro.

Pertinenza - Sono bene immobili che, oggettivamente, risultano legati a un bene "principale". E' il caso di un box, una cantina o un solaio che, già nella costruzione dell'edificio, era destinato a servire un determinato appartamento.

Piano regolatore - Viene adottato dai Comuni, per stabilire le zone della città e la loro diversa destinazione (edificabile, industriale, verde pubblico, eccetera) e la quantità di immobile che è possibile costruirvi.

Prime Rate Abi - E' il costo del denaro per i clienti migliori, stabilito dall'Associazione Bancaria Italiana.

R

Recente - Uno stabile recente non deve essere stato costruito (o integralmente ristrutturato) più di 10-15 anni fa.

Recentissimo - Uno stabile recentissimo non deve essere stato costruito (o integralmente ristrutturato) più di 10 anni fa.

Registro - L'imposta di registro, a carico dell'acquirente, sulla base del valore catastale dell'immobile.

Regolamento condominiale - Regolamento interno del condominio. E' obbligatorio quando i condomini siano più di dieci. Il regolamento comprende il regolamento contrattuale, redatto dal costruttore e inseriti nel rogito. e il regolamento assembleare approvati dall'assemblea con il foto favorevole di 501 millesimi o la maggioranza degli intervenuti se l'assemblea è in seconda convocazione. Con la stessa maggioranza è possibile la modifica del regolamento assembleare.

Rendita catastale - E' il valore della redditività, attribuito dall'Ute di un determinato immobile per un anno.

Rendistato - Rappresenta il rendimento medio dei titoli di Stato (Bot, Cct, eccetera) in un determinato periodo.

Restauro - Intervento su un immobile nel quale, rispettando gli elementi propri dell'edificio (tipologia, struttura ecc.) ne assicurino la funzionalità. I lavori di restauro godono di riduzioni dell'Iva.

Ribor - E' la sigla di Rome Interbank Offered Rate. Rappresenta il costo del denaro a breve termine, rilevato sulla piazza di Roma.

Ristrutturato - Uno stabile ristrutturato deve aver finiture e impianti completamente rifatti da non più di cinque anni.

Ristrutturazione - Vera e propria trasformazione dell'immobile che al tremine dei lavori può risultare in tutto o in parte diverso dal precedente. Gode di riduzioni dell'Iva.

Rogito - Atto ufficiale di compravendita redatto da un notaio e registrato presso l'Ufficio del registro.

S

Solaio - E' il vano sotto il tetto. Spesso fa parte dei beni comuni, e non è abitabile (altrimenti viene chiamato mansarda).

Soppalcabile - Per rendere soppalcabile un vano (senza che si perda l'abitabilità) bisogna che questo sia alto almeno 4 metri.

Spread - Aliquota che si aggiunge al tasso di interesse prescelto per determinare complessivamente il tasso finale che viene applicato.

T

Tassa raccolta rifiuti - Imposta comunale calcolata sulla base dei metri quadrati di superficie dei vari tipi di immobili. In genere varia da 3 a 4.000 al metro quadrato.

Tasso d'interesse - Percentuale di interessi che viene applicata all'importo del mutuo erogato. E' diverso da banca a banca ed è agganciato a vari parametri (Tasso ufficiale di sconto, Prime Rate Abi, Ribor ecc.). può essere a tasso fisso e a tasso variabile.

Tasso fisso - Interesse sull'importo del mutuo che resta invariato per tutta la durata del prestito.

Tasso variabile - Interesse sull'importo del mutuo legato a particolari indici finanziari (Tus, Prime Rate Abi ecc.) nel corso della durata del prestito.

Tus - E' la sigla di Tasso Ufficiale di Sconto, e rappresenta il costo ufficiale del denaro deciso dalla Banca d'Italia.

U

Ufficio del registro - Ufficio presso il quale sono conservati gli atti relativi a compravendite e ipoteche.

Uso - Vedere alla voce "Diritto d'uso".

Usufrutto - Vedere alla voce "Diritto di usufrutto".

Ute - E' la sigla di Ufficio tecnico erariale. Si tratta dell'Ufficio finanziario che valuta i beni immobili e attribuisce le rendite catastali.

V

Valore catastale - E' quello che si ottiene moltiplicando per 100 volte la rendita catastale. Questa regola si applica alle abitazioni e agli altri immobili, tranne che per gli uffici (si moltiplica per 50), e per i negozi (si moltiplica per 34). Il valore catastale è la base per il calcolo di tutte le imposte sulla compravendita e dell'Ici.
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro registrato?
Clicca qui per registrarti gratuitamente.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Sondaggi
Toto liquidazione: riusciremo ad avere le nostre case in tempi ragionevoli e a condizioni favorevoli?

si

no

Devi aver effettuato il login per votare
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

paolo
25/10/2022 19:49
Nuovi articoli su "Il Cittadino"sulla ns. vicenda.

paolo
20/09/2018 01:51
Nuovo articolo sul "Giorno" disponibile nella sezione "dicono di noi"

paolo
04/05/2017 14:57
Intervento a La7 del sottoscritto, disponibile nella sezione "dicono di noi" e "multimedia"

paolo
28/05/2016 22:26
Nuovo articolo su "Il Giorno" del 26/5/'16, disponibile sulla sezione "dicono di noi"

paolo
23/05/2015 20:35
Nuovo articolo su "Il Giorno" del 14/5/'15, disponibile sulla sezione "dicono di noi"

paolo
27/02/2015 01:26
Articolo del Cittadino del 19/2/15 sulla sezione "dicono di noi"

paolo
07/04/2014 18:27
44mo servizio sulla vicenda nella sezione "dicono di noi"

paolo
28/12/2013 18:05
nuovo articolo su "Il Giorno" nella sezione "dicono di noi"

paolo
15/10/2013 16:44
Inseriti i nuovi servizi di RAI 3 sulle sezioni "multimedia" e "dicono di noi"

paolo
09/01/2013 20:57
nuovo articolo su "Il Cittadino" nella sezione "dicono di noi"

Archivio Shoutbox
Risoluzione consigliata min. 1024x768
Copyright © 2008-2017